Associazioni

Data di pubblicazione:
12 Ottobre 2021

IL FILO DI ARIANNA “LA VILLETTA”

La cooperativa sociale ‘’ Il Filo di Arianna’’ nasce nel 1996 con l’obiettivo principale di attivare e attuare un modello di riabilitazione psichica innovativo descritto integralmente sul progetto: ‘’AMATI MATTI’’- UN MODELLO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE INTEGRTATA-. Risulta quindi evidente che il settore ‘’psichiatria’’ rappresenta il fulcro centrale delle attività. Dall’esperienza maturata negli anni. La struttura viene convenzionalmente detta ‘’La villetta’’ da quando la prima ospite, nella sua spontaneità, così la definì. E’ costituita da un ampio salone –ingresso- aggiorno, da un salone pranzo tv munito di un caminetto ‘’monumentale’’ che funge anche da centrale termica principale, da una cucina, da un ufficio per l’equipe curante, da una stanza per gli operatori con servizi annessi e sei camere sempre con servizi annessi per gli ospiti.

 

Arianna, nella mitologia greca, è colei che diede a Teseo il filo da seguire per uscire dal labirinto dopo aver ucciso il Minotauro.

“Vorremo poter dare un filo da seguire affinchè ogni persona che a noi si affida pur nella sua malattia, nel suo disagio possa vivere una vita migliore sconfiggendo ogni pregiudizio, ogni amara riflessione sociale che ancora oggi risulta essere negazione delle libertà dell’uomo.”

COMPLESSO BANDISTICO "SANTA MARIA DI CORAZZO" 
dei comuni di Carlopoli-Cicala-Panettieri 
  
Il Complesso Bandistico "Santa Maria di Corazzo", nato all'interno dell'Associazione Bandistica "Città di Carlopoli e Panettieri" ( costituita a metà degli anni '80 ) oltre che nei Comuni di Carlopoli e Cicala  svolge la sua attività musicale anche nel Comune di Panettieri.
  
Dal 2001 anche grazie a politiche comuni, concepite assieme all'attuale Amministrazione Comunale, il gruppo Bandistico è stato ricomposto e potenziato, sia dal punto di vista quantitativo ( oggi conta circa 40 elementi ) che da quello qualitativo ( grazie alla Direzione Musicale del Maetro Francesco Caruso che ha ampliato il repertorio Bandistico tradizionale e Concertistico del gruppo.
  
Attualmente nel territorio del Comune di Panettieri e altresì presente una delle sedi di formazione Musicale del Complesso Bandistico 
  
  Contatti:  
- Presidente : Gigliotti Felice Cell. 3382212768 
- Maestro : Francesco Caruso Cell. 3388456069 
- Responsabile Organizzativo : Bonacci Giovanni Cell. 3498062164 
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Ottobre 2021